
Il presente regolamento interno specifica nei suoi articoli i principi di vita e funzionamento dell'Istituto Cattolico Manuela (I.C.M.), luogo privilegiato di istruzione e di educazione. Intende promuovere buoni studi agli studenti e consentire loro una formazione completa sia in termini umani che religiosi. L'Istituto Cattolico Manuela costituisce una grande famiglia in cui nessuna distinzione di razza o religione dovrebbe apparire tra gli studenti. Tutti devono parlare la lingua francese. Si sforzano tutti di rispettarsi, ovunque si trovino. Chi è forte si mette al servizio del debole e cerca di aiutarlo. Si stabilisce così un clima di comprensione, comprensione, fraternità e pace.
Gli studenti hanno un grande rispetto per i loro insegnanti, i loro supervisori e tutti i dipendenti dell'Istituto.
L'Istituto Cattolico MANUELA accoglie bambini e giovani di tutte le confessioni religiose e li rispetta nella religione di loro scelta. Tutti sono invitati all'approfondimento spirituale e umano dei movimenti formativi (JEC, CV-AV, scouting, formazione biblica, gruppo vocazionale, ...). La natura specifica di questo Istituto cattolico si esprime attraverso alcune pratiche: la giornata lavorativa inizia e termina con una preghiera. Un corso di formazione umana e religiosa e attività di questa stessa natura sono previsti per tutte le classi. È obbligatorio per tutti.
Studenti cristiani e catecumeni sono fortemente invitati a partecipare attivamente alla Messa all'I. C. M. e alle preghiere o celebrazioni organizzate durante i momenti salienti dell'anno liturgico. Ogni domenica e festività obbligatorie, gli studenti cattolici sono incoraggiati a partecipare ai servizi religiosi nella parrocchia. Il catecumenato per coloro che desiderano diventare cattolici è organizzato nella parrocchia.
1- Presenza all'I.C.M. ed i vestiti: gli alunni devono essere presenti nell'istituto per tutto il tempo previsto dal regolamento e dal calendario.
Le lezioni si svolgono dalle 7:25 alle 12:15 e dalle 15 alle 17:55 In assenza di un insegnante, gli studenti aspetano che sia dato l’ordine di andare a casa o restano in classe fino alla fine dell'ora. Il’I.C.M. declina ogni responsabilità in caso di incidente che si verifica agli studenti al di fuori degli orari stabiliti dal presente regolamento interno.I ragazzi all'interno dell'I.C.M. indossare pantaloni color kaki e la camicia o l'abbigliamento ufficiale dell'I.C.M. e le ragazze: gonna blu navy, camicetta (corpetto), realizzata senza fantasia o l'abbigliamento ufficiale dell’I.C.M. La maglieria pubblicitaria è vietata. Tutti gli alunni devono essere vestiti correttamente, camicia o camicetta imbottita con una cintura sopra per i ragazzi e indossare un paio di scarpe chiuse. Sono disegnati correttamente senza fantasia. Qualsiasi acconciatura (berretto o cappello) non è consentita né nel cortile o nelle aulle, né presso l'E.P.S.
2- Ritardo / Assenza. Gli studenti che hanno meno di 15 minuti di ritardo entro le 7 del mattino devono recarsi presso l'ufficio degli educatori per giustificarsi e ottenere un biglietto d'ingresso.
In caso di assenza di un giorno o più, gli studenti devono riferire all’Aministrazione con una lettera della famiglia o del tutor che giustifichi tale assenza. Saranno ammessi in classe solo su presentazione del quaderno di corespondanza firmato. Quando uno studente ha perso i compiti per un motivo valido, questi compiti verranno ignorati. In caso contrario, il compito verrà assegnato 0/20.
3- Uscite: qualsiasi studente che avra un motivo valido per partire durante le ore di lezione o di compiti a casa deve chiedere il permesso dell'insegnante. Il direttore o l'educatore gli darà quindi un biglietto di uscita. Un'uscita senza autorizzazione porta a -1 (meno uno) sulla nota di condota trimestrale e sulla notifica nel registro delle corrispondenze.
4- I permessi: per andare all’ospidale sono presi con la direzione o la sorveglianza. Il controllo dei rientri viene inoltre effettuato dalla direzione o dalla sorveglianza.
5- Ritardi: al primo segnale dell'inizio dell’ora di scuola, gli studenti vanno rapidamente nei luoghi di ritrovo. Al secondo segnale, rimangono in silenzio. Lo studente in ritardo verrà lasciato fuori dalle lezioni per la durata del corso. Si espone quindi ad avere "zero" a un possibile interrogatorio.
6- Tra due corsi gli studenti cambiano rapidamente l'aula, se necessario. Approfittano di questo tempo per andare in bagno, ma non sono autorizzati ad andare dai venditori per comprare cibo.
7- durante la ricreazione : tutti gli studenti lasciano le aule. Approfittano di questo tempo per rilassarsi o per andare in bagno. Non aspettiano l'inizio dell'altro cosco e il raduno per correre in bagno o verso i venditori.
8- Telefoni (cellulari) mobili: l'uso e l'uso di telefoni (cellulari) è severamente vietato nell'ambito dell'I.C.M. Qualsiasi studente catturato in possesso di un telefono cellulare (cellulare) all'interno dell'I.C.M. vedrà il suo dispositivo confiscato dall’Amministrazione. I suoi genitori (padre o madre) o tutori legali saranno convocati. Il reato sarà menzionato nel suo libro di corrispondenza.
9- Dispositivi elettrici: transistor, giochi elettronici e "walkman" sono vietati allo stesso modo dei telefoni cellulari e sono soggetti alle stesse sanzioni.
10- Tasse scolastiche: l’importo delle tasse scolastiche od altre tasse è fissato ogni anno in base alle classi, dall'Amministrazione. Ogni trimestre iniziato è dovuto per intero.
L'esclusione definitiva decisa dalla Direzione o dal consiglio disciplinare dell'I.C.M. qualunque sia la ragione o la partenza volontaria dello studente non dà diritto ad alcun rimborso.
11- Documenti scolastici. Le componenti dei registri scolastici dello studente devono essere fornite entro le scadenze stabilite. Gli studenti che non li inviano rischiano di non avere accesso ai corsi fino a quando non si sono sistemati in ordine. Nessun documento (attestato di frequenza, attestato scolastico, ecc.) Verrà fornito agli studenti che non sono in regola con l'I.C.M. sia finanziariamente che amministrativamente.
1- Spazzare e pulire: le lezioni che gli studenti devono alternare sono viste come un servizio che sviluppa lo spirito familiare. Vengono eseguiti con buon cuore, sotto la supervisione del direttore di classe negli orari e negli orari programmati (tutti i giorni dopo l'ultima lezione).
2- Gli studenti si prendono molta cura nell'ordine e nella pulizia. Evitano di sprecare il materiale a loro disposizione, acqua, elettricità ... è vietato scrivere qualsiasi cosa sui muri e sui mobili. Qualsiasi deterioramento o destruzione delle apparecchiature deve essere soggetto a compensazione. I mobili della scuola non escono dalle aule.
3- Solo i responsabili della classe sono autorizzati a mettere sulla tabella della classe, i nomi degli assenti, informazioni o consigli, la parola d'ordine della settimana.
4- Gli studenti rispettano fiori, prati, siepi e alberi. È vietato l'accesso ai giardini e ad altre piantagioni di alberi da frutto. È vietato arrampicarsi sui muri.
5- Gli studenti non lasciano alcun rifiuto in giro: carta, bustine, imballaggi, bucce ... ma li gettano nella spazzatura. Ognuno si impegna a mantenere la propria reputazione di bellezza e pulizia al college.
6- Tutti gli studenti devono avere una borsa di scuola con chiusura per tenere chiusi i loro libri e quaderni. Il libro delle corrispondenze dovrebbe sempre rimanere nella borsa nella misura in cui può essere richiesto dall'Amministrazione o dagli insegnanti in qualsiasi momento. In caso di smarrimento, deve essere segnalato all'educatore. Un altro libro delle corrispondenze deve essere acquistato immediatamente.
7- I libri sono eventualmente prestati con un deposito rimborsabile alla fine dell'anno. Lo studente è responsabile dei libri che gli sono stati prestati all'inizio dell'anno. Scrive dentro, l'anno scolastico, il suo nome e la sua classe solo una volta. Non dovrebbe prestare i suoi libri ai compagni. Un libro restituito con cancellature o scrub sui nomi è sanzionato e pagato dallo studente che lo restituisce.
8- Gli studenti sono invitati a depositare i propri soldi presso l'Educatore o l'Amministrazione.
I'Istituto declina ogni responsabilità per i furti di ogni tipo. Tra gli studenti, lo scambio di scarpe, orologi, dispositivi ... è severamente proibito. Gli autori di furto o baratto sono severamente puniti e possono essere esclusi dalI'Istituto. È vietato prestare denaro tra studenti. Walkman, giochi elettronici, transistor e laptop sono vietati al college.9-Studenti non ricevono una visita alI'Istituto durante le lezioni.
Non vengono chiamati al telefono. Durante la ricreazione, gli studenti stranieri non sono ammessi alle aulle.10- È vietato giocare a poker, o fumare nel recinto o in giro per l'Istituto. Qualsiasi studente offensivo è escluso dal college per 48 ore. Riferirà alla direzione con uno dei suoi genitori o il suo tutor. Ogni allievo dell'ISTITUTO CATTOLICO MANUELA cerca di assumersi la responsabilità nel suo Istituto. Ciò dimostra che è attaccato al suo stabilimento, che si interessa al suo sviluppo e alla sua reputazione. Impegnandosi, assicura anche un migliore sviluppo della sua personalità. Tutti gli studenti registrati devono rispettare le norme interne della scuola. Queste regole saranno pubblicate ove necessario.